sabato 22 marzo 2008

intanto de li amichi mii...

Qualcuno si droga
qualcun'altro impazzisce,
il terzo è in cravatta
e il quarto reagisce.

L'ultimo poi mi
si mette a far i figli...

Sancio continua a bere
e a dare buoni consigli...

E come si sa i buoni consigli sono la peggior invenzione umana dopo il cilicio.
Ma quando uno non sa cosa dire, la prima cosa che viene in mente è buttarsi sul proverbio, sul buon senso, sul luogo comune. Se però non si è pratici di buon senso (e quel Sancio finto che son'io non ha nemmeno la licenza elementare di buon senso), quei buoni consigli diventano un abominio di stupidità, ridicolità, fraternité...
Intanto sta di fatto che alla mia veneranda età continuo a vivere in veranda: seduto, sbragato in mutande, col drink in mano, a guardare la gente che vive sul serio.
E mi sa - dico, mi sa - che sarebbe anche ora di fare qualcosa (fosse anche, per l'appunto - le pere), giusto per far vedere che per lo meno una via (la peggiore) la si è presa; giusto per poter dare, un giorno, un consiglio che non sia buono, ma che valga qualcosa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

colpito e affondato
.

sancio penza ha detto...

come vedi, caro Onkel, non siamo soli nell'univserso